Chi può partecipare?

Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
siano in età compresa fra diciotto e trenta anni;
siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro;
siano in possesso di idoneità fisica;
non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).
Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza
prevista;
abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Come si Partecipa?

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alle sedi di attuazione di Arci Servizio Civile Toscana, che verranno di volta in volta specifiate.
Le domande dovranno essere redatte secondo i moduli allegati ai bandi, corredate da tutti i titoli che si ritenfìgono utili ai fini della selezione.
Si può presentare una sola domanda di selezione e per un solo progetto tra quelli indicati nel bando, pena l’esclusione.

 

Allegato

Bando regionale 2013, modulo presentazione domanda: scarica

 

NB: è necessario allegare alla domanda il curriculum vitae e la fotocopia di un documento d’identità